L'area rossa accoglie tutte le lavorazioni che richiedono un contatto diretto con la carne.
È un'area ad altissima protezione igienico-sanitaria per la presenza di carni non confezionate.

Area produzione

Il reparto ricevimento merci e stoccaggio

Qui giungono le carni appena macellate e gli ingredienti per la lavorazione. Il reparto è suddiviso in due aree: ricevimento carne e ricevimento vegetali ed aromi. All'arrivo, a garanzia della qualità di tutta la filiera produttiva, le carni e gli altri ingredienti vengono controllati, codificati e stoccati. Una volta raggiunta la temperatura ideale, sono subito inviati alla lavorazione.

Per ottenere un prodotto sempre standardizzato, i tagli di carne vengono a questo punto disposti su una linea, collegata ad appositi selezionatori automatici che li suddivideranno e classificheranno in base al peso.

La tracciabilità all'interno dello stabilimento è totale: la movimentazione di ogni singolo lotto, qui e nei reparti di lavorazione, è registrata di volta in volta da sensori collegati al sistema informatico.

Il reparto disosso

Qui si lavorano tagli freschi per le esigenze giornaliere: la mano e l'esperienza dei nostri addetti sono fondamentali e fanno la differenza per garantire l'efficienza e gli standard di qualità. Il reparto si compone di due linee di lavorazione, dove si disossano i tagli anatomici in modo da prepararli per la vendita diretta, sfusi o sottovuoto, oppure per i reparti interni.

Il reparto salsiccia e macinati

Nel reparto salsiccia e macinati si producono salsicce di tutte le tipologie. Dalle più conosciute, come la luganega e la tradizionale a nodi, alle salsicce tipiche regionali. La versatilità e il layout del reparto permettono di realizzare altri prodotti, come gli hamburger e i macinati freschi. Dotato di tre linee di confezionamento, il reparto garantisce sempre un eccellente standard del prodotto: l'impianto di macinazione carni, gestito dal sistema informatico, richiama infatti con precisione i diversi tagli in funzione della ricetta.

Il reparto spiedini ed elaborati

Il reparto è suddiviso in due linee dedicate alla produzione di spiedini ed elaborati di carne: involtini, rotoli ed arrosti. Queste linee di produzione, attualmente semiautomatiche, si avvalgono del lavoro attento e preciso degli operatori, che consentono così di ottenere prodotti con un impeccabile livello di presentazione. Per facilitare il lavoro degli addetti e consentire loro di concentrarsi al meglio sul posizionamento del prodotto nei vassoi, questi ultimi vengono distribuiti in automatico da un sistema di nastri trasportatori aerei.

Il reparto porzionati

Qui entrano i tagli anatomici, provenienti dalla sala disosso o direttamente dal ricevimento. Con l'ausilio di macchine automatiche da taglio, le carni vengono porzionate per il confezionamento. La precisione è massima: tutto è predisposto per ottenere sempre un prodotto ideale per la presentazione e per il consumo, regolare, standardizzato nel peso e nella dimensione. Anche qui la disposizione dei vassoi è automatica, grazie al sistema di nastri trasportatori aerei che li distribuisce direttamente sulle tre linee di confezionamento.